Biscotti di Natale senza glutine:

tre idee creative per dolci natalizi
Biscotti di Natale senza glutine

Con le feste alle porte sono tutti alla ricerca della perfetta ricetta per biscotti di Natale senza glutine. Queste delizie non possono mai mancare in casa in questo periodo: perfetti per una merenda o dopo una cena in famiglia o con gli amici, apprezzatissimi anche per accogliere ospiti a sorpresa.

I biscottini di Natale senza glutine possono essere anche un’idea regalo che fa contenti sempre tutti: da racchiudere in graziose scatole di latta (ottime per la conservazione e riutilizzabili), oppure in sacchettini decorati da un semplice nastro o fiocco.

 

Il classico per eccellenza del Natale: i pan di zenzero senza glutine

I pan di zenzero sono i biscotti di origine nordeuropea più celebri, diffusi ormai in tutto il mondo! Il mix distintivo di zenzero, noce moscata, cannella e chiodi di garofano caratterizza i pan di zenzero senza glutine, che prendono di volta in volta la forma di omino, renna, alberello, stellina e così via.

Trovare il giusto preparato per dolci fa la differenza per realizzare biscotti di Natale senza glutine e lattosio facili da lavorare, con un’ottima texture e fragranti dopo la cottura. Il preparato per dolci senza glutine di Pasta di Venezia è un mix perfetto: senza glutine, zuccheri, sodio, naturalmente privo di lattosio e ad alto contenuto di fibre.

Un trucco utile è prepararli in un ambiente non troppo caldo: la presenza del miele (o della melassa) rendono l’impasto particolarmente morbido, costringendo ad una rapida lavorazione (oppure a conservarlo in frigo fino a tagliarlo con le formine).

Per chi ama decorare, i pan di zenzero possono diventare un rituale creativo da condividere con i più piccoli: sono infatti i classici biscottini di Natale da rifinire con glassa reale, bianca o colorata. Perfetti per creare bordi, disegni, scritte e piccole decorazioni che li rendono unici e divertenti!

Menta e cioccolato: i biscotti di natale senza glutine che non ti aspettavi

Per chi è cresciuto con le celebri sfoglie al cioccolato ripiene alla menta, da gustare rigorosamente dopo cena, e per chi ama il gelato fresco con scaglie di cioccolato, l’abbinamento menta-cioccolato è un piccolo piacere intramontabile.

I biscotti di Natale senza glutine alla menta e cioccolato possono essere realizzati in modi diversi, a seconda dei gusti. Il nostro preparato per dolci senza glutine è la base ideale per ottenere biscotti alla menta da ricoprire con cioccolato fuso e, se desiderato, pezzetti di bastoncini peppermint per un tocco di colore.

Per chi preferisce i biscottini di Natale con glassa, è possibile preparare una semplice frolla al cioccolato e decorarla con un frosting bianco alla menta. Oppure, per un risultato più classico ma sempre fresco, qualche goccia di sciroppo alla menta può arricchire anche i tradizionali cookies con gocce di cioccolato.

Cantucci senza glutine: i biscottini di natale più smart da abbinare al Vin santo

Tipici della tradizione toscana, i cantucci senza glutine sono un dolce immancabile sulla tavola delle feste. Una volta sfornati si mantengono fragranti fino a 30 giorni, se conservati in una scatola di latta ben chiusa e al riparo dall’umidità. Anche per questo sono una delle idee regalo più pratiche e apprezzate, magari abbinati a una bottiglia di buon Vin Santo.

Oltre ai classici cantuccini senza glutine alle mandorle, è possibile personalizzarli con pistacchi, cioccolato, uvetta o un tocco natalizio di arancia candita.