Pranzi senza glutine per tutta la famiglia:

ricette da provare per Natale
Pranzi senza glutine

Il periodo più magico dell’anno si avvicina e porta con sé, come da tradizione, pranzi e cene speciali per ritrovarsi a tavola tutti insieme. E per chi sta già pensando ai pranzi senza glutine per tutta la famiglia, le idee non mancano: ci sono tantissimi piatti da preparare, sia per chi ama dedicarsi alla cucina, sia per chi preferisce ricette semplici ma sempre gustose.

 

Pranzi senza glutine: una sfoglia a tema natalizio

Gli antipasti con la pasta sfoglia sono uno degli antipasti più facili da preparare e, con un pizzico di creatività, possono diventare il piatto perfetto per la tavola delle feste. L’ingrediente chiave è la nostra pasta sfoglia senza glutine, facile da stendere e rapida nella cottura.

Degli scrigni con fettine di pere e brie portano in tavola un tocco raffinato: il ripieno, dolce e morbido, si fonde con la sfoglia creando un insieme armonioso. Dopo la cottura, qualche noce croccante e un filo di miele regalano un’ultima nota profumata e golosa.

Per entrare ancora di più nell’atmosfera, si può anche realizzare un albero di Natale con due rotoli di pasta sfoglia. Si stende il primo rotolo, si taglia a forma di albero e lo si farcisce, magari con del buon formaggio spalmabile senza lattosio, salmone affumicato e un pizzico di erba cipollina. Si sovrappone poi il secondo rotolo, ritagliando la forma, premendo i bordi e attorcigliando leggermente i lembi, per un effetto più naturale. Si spennella con dell’uovo e si decora con semi di zucca e sesamo. Un antipasto tutto da condividere, perfetto per un pranzo di Natale senza glutine!

Pranzi senza glutine: la lasagna delle feste

La lasagna è uno dei piatti per eccellenza dei giorni di festa in famiglia. Due pregi la rendono particolarmente apprezzata anche da chi cucina: la comodità di poterla preparare con un po’ di anticipo, e la versatilità della ricetta. Infatti, oltre alla classica lasagna con ragù alla bolognese, sono diversi gli abbinamenti gustosi anche per un pranzo di natale vegetariano e senza glutine!

Due coppie di ingredienti di stagione che rendono la lasagna un po’ più speciale, sono radicchio e funghi, oppure porri e zucca. Queste verdure possono essere accompagnate da besciamella e grana, per un gusto più delicato, oppure da gorgonzola e pepe, per un sapore più deciso.

Le lasagne senza glutine e senza lattosio all’uovo di Pasta di Venezia hanno una sfoglia sottile e consistente, e possono essere messe direttamente in teglia, senza bisogno di una precedente bollitura.

Pranzo di Natale senza glutine: primi piatti speciali

Un altro must per le feste sono i cappelletti in brodo: i nostri cappelletti alla carne sono perfetti per un pranzo di Natale senza glutine e senza lattosio per tutta la famiglia. Sono preparati con la miglior carne macinata, senza coloranti e conservanti aggiunti.

Per chi preferisce il pesce, gli spaghetti alla chitarra senza glutine con gamberi e pesto di pistacchi sono un piatto più raffinato, da proporre nelle occasioni speciali.

Restando sulla pasta lunga, chi cerca ricette per un pranzo di natale senza glutine e vegetariano può scegliere i tagliolini all’uovo con il tartufo: un piatto di semplice realizzazione, ma sempre apprezzato per la ricercatezza del re dei boschi.

Un’ultima ricetta, per i più golosi: gli gnocchi di patate senza glutine, da tuffare in una gustosissima crema di Asiago, aggiungendo qualche listarella di speck croccante o dell’erba cipollina poco prima di portarli a tavola.